Sono Nath Bonnì, docente di ruolo e aiuto i candidati ad affrontare la prova orale del concorso ordinario.
Lezione simulata storia dell’arte: come posso aiutarti
Le mie consulenze sono pensate per guidarti passo dopo passo nella preparazione della tua lezione simulata, con un focus speciale sulla storia dell’arte, ma anche su arte e immagine. Grazie alla mia esperienza personale, non solo ti insegnerò a strutturare in modo efficace una lezione simulata di arte e immagine o una lezione simulata storia dell’arte, ma ti fornirò strumenti pratici per affrontare con serenità e sicurezza la prova orale del concorso scuola.

Cosa include la consulenza?
Ti guiderò nel comprendere come si realizza una uda o una lezione simulata per classi come la a017, a001 e a054, fornendoti uno scheletro da personalizzare in base alla tua traccia. Durante le lezioni ti insegnerò:
- come strutturare la scaletta di una lezione simulata storia dell’arte o arte e immagine scuola media;
- quali strumenti digitali utilizzare, come PowerPoint, Canva o Google Presentazioni;
- come personalizzare un uda arte e immagine pdf o un’uda storia dell’arte pdf;
- come valorizzare il tuo lavoro con esempi concreti e suggerimenti pratici.
Ricorda: ti darò le basi per creare una lezione simulata a017 pdf o una lezione simulata arte e immagine pdf, ma sarà tua responsabilità completarla e adattarla alla traccia estratta. Non fornisco aiuto diretto nelle 24 ore successive all’estrazione del tema, ma ti preparerò per essere autonomo e sicuro.
Come strutturare una lezione simulata efficace
A lezione, affronteremo la progettazione di una presentazione ben organizzata e visivamente accattivante, seguendo uno schema che potrai riadattare a qualsiasi argomento. Ecco un esempio di scaletta per una lezione simulata di arte e immagine o una lezione simulata storia dell’arte a054:
- Introduzione: breve presentazione personale e introduzione all’argomento della lezione.
- Obiettivi didattici: specificare cosa gli studenti impareranno e quali competenze acquisiranno.
- Contenuti principali: suddividere i punti chiave per rendere il contenuto più chiaro e ordinato.
- Strategie didattiche: descrivere i metodi utilizzati, come discussioni guidate, laboratori pratici o attività interdisciplinari.
- Attività pratiche: proporre esercizi o compiti di realtà per coinvolgere attivamente gli studenti.
- Valutazione: spiegare come verranno verificati gli apprendimenti e quali strumenti di valutazione saranno utilizzati.
Questo schema può essere utilizzato per realizzare una lezione simulata a017, una lezione simulata a001 o qualsiasi altra classe di concorso.

Uda arte e immagine powerpoint
Se desideri creare una presentazione powerpoint per una uda di arte e immagine, ti fornirò uno scheletro che include:
- collocazione nel curricolo: identificazione del periodo dell’anno scolastico e dei collegamenti interdisciplinari;
- prerequisiti: cosa gli studenti devono già sapere per affrontare l’uda;
- risultati attesi: competenze chiave e obiettivi specifici di apprendimento;
- attività pratiche: esempi concreti di esercizi, come l’analisi di un’opera d’arte o la creazione di un disegno;
- verifica e valutazione: modalità per misurare il raggiungimento degli obiettivi.
Potrai utilizzare questo schema per creare un uda a017 o un uda disegno e storia dell’arte, personalizzandolo in base alla tua traccia.
Lezione simulata a01, a08, a54 e altre classi di concorso
Che tu debba prepararti per una lezione simulata a01, una lezione simulata a008 o una lezione simulata a054, la mia consulenza è progettata per adattarsi alle tue esigenze specifiche. Ti mostrerò esempi di uda svolte a001 e ti insegnerò come realizzare una lezione simulata di storia o arte e immagine scuola media, sfruttando al meglio il tempo a tua disposizione.
Lezione simulata disegno e storia dell’arte o arte e immagine: scaletta
A lezione impareremo a fare una presentazione la cui scaletta comprende i seguenti temi:
- Contesto didattico (Istituto, Anno e Quadrimestre e Profilo della classe)
- Strumenti compensativi e le misure dispensative per le studentesse e gli studenti con BES
- Collocazione nel curricolo (Area disciplinare e Periodo di svolgimento)
- Tempi di realizzazione
- Collegamenti interdisciplinari
- Prerequisiti
- Traguardi di competenza
- Competenze chiave
- Risultati di Apprendimento come da Indicazioni Nazionali
- Preambolo: proposta di una Situazione Problema
- Mediazione Didattica: Metodi e ispirazioni
- Mediazione Didattica: Strumenti (TIC)
- Il ruolo dello studente con 104 nel compito di realtà
- OSA (Obiettivi Specifici di Apprendimento)
- Articolazione Operativa dell’unità didattica
- Verifica degli apprendimenti
- Rubrica Valutativa – Competenze
- Griglia di Valutazione

Lezione simulata a01, a08, a54 e a017: le recensioni dei miei ex studenti
Le testimonianze dei miei ex studenti confermano l’efficacia delle mie lezioni. Molti hanno superato brillantemente la prova orale grazie al mio metodo, che combina chiarezza, supporto pratico e strumenti innovativi. Ecco cosa dicono:
Simulazione prova orale concorso: chi sono
Consulenza lezione simulata a017 e a001: i prezzi
Di solito basta un solo incontro di consulenza, ma a volte i clienti chiedono altri incontri per revisionare bozze di esempi di uda. Ecco la tabella con il prezzo della prima consulenza e delle seguenti lezioni individuali e online.
Lezioni | Costo Orario |
Prima lezione + orientamento | 75 euro |
Revisione Lezione simulata | 60 euro |
Contattami per una consulenza lezione simulata storia dell’arte o arte e immagine
Se vuoi ricevere una guida chiara e personalizzata per la tua lezione simulata storia dell’arte o la tua uda disegno e storia dell’arte, contattami oggi stesso. Ti offrirò strumenti e strategie per affrontare la prova orale con sicurezza e professionalità.
Non aspettare: prepara oggi la tua lezione simulata arte e immagine o la tua lezione simulata storia dell’arte pdf per affrontare il concorso con sicurezza.

Simulazione prova orale concorso ordinario: altre recensioni
Mininterno uda
Ecco il simulatore che preferiamo consigliare per la prima prova (Mininterno)
Simulazione prova orale concorso ordinario: bibliografia suggerita
Per chi volesse prepararsi senza lezioni e senza un tutor consiglio questo libro di Paolo Bresciano, oppure questo libro, che ho usato anche io nel mio concorso. Per inglese consiglio il libro del prof Attilio Galimberti. Comprarli da questo sito sarà come offrirmi un caffè!
